Sistemi di monitoraggio energia

L’adozione di un sistema di monitoraggio dei consumi è uno dei primi passi che un’azienda deve compiere per affrontare un percorso di sostenibilità energetica ed ambientale.

I moderni sistemi di monitoraggio energetico sono affidabili e precisi, non comportano problematiche di installazione e consentono di gestire secondo logiche automatizzate alcune regolazioni degli impianti.

Scorrendo i 17 obiettivi della sostenibilità di Agenda 2030, si nota che la gestione efficiente dei sistemi energetici, intesa sia come utilizzo di fonti rinnovabili che come riduzione dei consumi, è alla base di molti di essi, spaziando dal pillar 9 (imprese, innovazione e infrastrutture), al pillar 12 (consumo e produzione responsabili), fino al pillar 13 (lotta al cambiamento climatico).

I sistemi di monitoraggio rendono possibile la gestione proattiva degli impianti energetici, siano essi industriali, civili o residenziali. La possibilità di conoscere dettagliatamente a cosa sono imputabili i consumi di un sito o di un impianto rende agevole il mantenimento del medesimo in efficienza nonché l’individuazione delle possibili azioni di miglioramento. Non si tratta di gestire esclusivamente i consumi di fonti primarie (energia elettrica e gas metano solitamente), bensì di individuare le inefficienze in tutti i principali utilizzatori energetici (es. utilizzo aria compressa, trasporto e utilizzo calore, …), che sono spesso responsabili delle maggiori inefficienze.

Le piattaforme informatiche per la raccolta e analisi dei dati di monitoraggio (c.d. dashboard) consentono inoltre di gestire molteplici informazioni, anche non strettamente connesse ai consumi energetici, integrando funzioni di facility management (manutenzione, security, ecc…). Tali piattaforme possono inoltre essere interconnesse al sistema informativo di fabbrica in ottica Industria 4.0, oltre a scambiare dati con il gestionale ERP aziendale.

Il nostro punto di forza è l’indipendenza da produttori e installatori, potendo identificare di volta in volta la soluzione ottimale sulla base dei fabbisogni del cliente e gestendo l’iter di progettazione del sistema e messa in servizio con la formula chiavi in mano.

L’adozione di un efficace sistema di monitoraggio rende possibile la certificazione dell’azienda secondo lo standard ISO 50001:2018 e facilita l’esecuzione di bilanci e diagnosi energetiche, fornendo informazioni utili anche per il controllo di gestione e per la contabilità analitica industriale (costi di prodotto).

Per ulteriori informazioni contattaci al numero 049/8033033 o via mail forniture-elettriche@idramanagement.com.


Obiettivi sostenibilità Agenda 2030